Andrea Giovannini

Consulenza per la conservazione e insegnamento

Andrea GiovanniniLa mia attività come consulente per la conservazione e per l’insegnamento è iniziata nel 1987, un anno dopo l’apertura del mio laboratorio di restauro e si è progressivamente sviluppata ed estesa fino ad assumere il posto centrale delle mie attività professionali. Dal 2016 mi dedico esclusivamente a questo campo e all’insegnamento.

La consulenza preventiva genera risparmi che ne compensano ampiamente i costi. Un intervento preventivo si dimostra sempre più vantaggioso di un provvedimento imposto dall’insorgere di problemi..

Principali progetti in corso

  • Archives d’Etat du Valais : costruzione di un nuovo deposito
  • Bibliothèque Cantonale et Universitaire Fribourg : estensione e costruzione di nuovi depositi
  • Archives d’Etat de Genève : studio di fattibilità in vista dell’uso di un antico arsenale come nuova sede per gli AEG
  • Archives du CICR : analisi dello stato di conservazione del fondo antico, gestione della conservazione nei depositi
  • Archives de l’Etat du Valais, Archives de l’Etat de Genève : formazione interna ai principi e metodi della conservazione
  • Stiftsarchiv St. Gallen : definizione delle condizioni di conservazione per i documenti dell’alto medioevo, conservazione di una collezione di matrici di sigilli

Restauro di libri e di documenti medievali
Ho aperto il mio lavoratorio di restauro con attività in proprio nel 1986 a Fribourg, allo Stalden 14. Nel 1991 ho traslocato le mie attività a Bellinzona, dove sono rimasto fino al 2003 per poi trasferirmi a Lumino fino alla fine del 2015. Durante questi anni mi sono occupato di restauro di libri e di documenti medievali con l’aiuto di una o due collaboratrici, formando occasionalmente alcuni stagiaires. A partire dal 2016 le attività di restauro sono state riprese da Meret Bächler (MAS HKB Bern) www.schriftgut-restaurierung.ch.

Biografia
Sono nato nel 1953 e sono attivo con statuto indipendente come conservatore-restauratore a partite del 1986. Dopo una formazione universitaria nel campo della pedagogia e psicologia, ho compiuto un apprendistato artigianale di 4 anni come legatore seguito da una formazione pratica di 5 anni come restauratore presso il convento dei padri conventuali a Friburgo, presso un allievo dell’Istituto centrale per la patologia del libro P. Otho Raymann. Durante questo periodo ho completato la mia formazione con corsi e stages all’estero.
A partire dal 1986 ho aperto un laboratorio specializzato nel restauro di libri e documenti d’archivio a Friburgo, dal 1991 mi sono trasferito nel canton Ticino. Anche se il mio statuto professionale è quello di indipendente, la mia attività è quasi interamente orientata verso clienti istituzionali, principalmente archivi, biblioteche e musei.